giovedì 18 ottobre 2007

Nietzsche

"In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte."
E con questo la si smetta di parlare di fantasia, immaginazione e loro inesauribili possibilità...

Scherzi a parte, il teutonico pensatore Sig. Friedrich Nietzsche ha sintetizzato in questo modo un caposaldo della propria filosofia, il c.d. eterno ritorno dell'uguale.
La vita non sarebbe altro che una routine, dunque? I "déjà vu" (quei momenti nei quali ci sembra di star vivendo attimi già vissuti in precedenza) sembrerebbero confermarlo. In fin dei conti, non dovrebbe essere così terribile, vivere una vita di ripetizione: si potrebbe rimediare sempre, ad ogni cosa. Non mi dite che non avete mai pensato: "Ehi, se potessi tornare indietro farei (oppure) direi...".
Ma un mondo del genere sarebbe senza scopo, perché - per fare un esempio - pur arricchendoci di colpo, torneremmo entro breve poveri... Sarebbe un andamento a fisarmonica, un'altalena logorante per i nervi.
Figurarsi poi se un mondo di tal fatta fosse creato con l'altro desiderio umano, quello della vita eterna!!!

Però... In realtà non saprei dire se davvero sarebbe così male... Pensate: potendo decidere che momento vivere in continuo loop... Io rivivrei un momento durato almeno due anni, l'inizio della Storia d'Amore con la mia ex.
E chi non vorrebbe riviverlo, il momento più bello della propria Storia d'Amore con la 'A' maiuscola?!?! Io ci metterei la firma. Soprattutto perché quella storia è finita e a me non va giù.
Però si dice che non vada bene perdersi in un solo momento: non si cresce, non si matura e si spreca tempo.
Giusto, verissimo e sacrosanto. E poi, sentite un po', mi ha lasciato?! Beh, vuol dire che doveva andare così, che diamine! Mica posso piangermi addosso perché lei lei lei mi manca! E poi di donne ce ne son tante, a 'sto mondo, no?! Ecco, allora ho tutte le possibilità di trovarmene un'altra. Come lei!...

Il pezzo di oggi è di un tal Robbie Williams, già sedicente Take That, ora belloccio solista sempre in bilico tra inferno e paradiso: gli ultimi rumors lo dànno fervente cattolico, i penultimi lo dicevano drogato sfatto. Insomma, il tizio bazzica gli eccessi - "giusti" o "sbagliati" - senza far differenze. Basta eccedere.

Letteralmente, il titolo si dovrebbe tradurre con "eccitato". Il che si adatta al Sig. Williams prima maniera. A me sembra che l'eccitazione principale sia quella amorosa, che sfocia naturalmente in quella fisica.

Sexed Up

Loose lips sunk ships
I'm getting to grips with what you said
No it's not in my head
I can't awaken the dead
Day after day

Why don't we talk about it
Why do you always doubt that there can be a better way
It doesn't make me wanna stay

Why don't we break up
There's nothing left to say
I got my eyes shut
Praying they won't stray
Oh we're not sexed up
That's what makes the difference today
I hope you blow away

You say we're fatally flawed
When I'm easily bored
Is that OK?
Strike me off your list
Make this the last kiss
I walk away

Why don't we talk about it?
I'm only here don't shout it
Give 'em time, you'll forget
Let's pretend we never met

Why don't we break up?
There's nothing left to say
I got my eyes shut
Praying they won't stray
Oh we're not sexed up
That's what makes the difference today
I hope you blow away

Screw you
I didn't like your taste anyway
I chose you
That's all go to waste it
It's Saturday I'll go out and find another you

Why don't we?
Why don't we break up?
There's nothing left to say
I got my eyes shut
Praying they won't stray
Oh we're not sexed up
That's what makes the difference today
I hope you blow away
I hope you blow away
I hope you blow away

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dio mio,
Franz ti senti bene? Porca vacca per un istante ho creduto di aver sbagliato blog. Tu... Tu... Tu che ti lasci andare a semplici, ma rispettabilissimi, sentimenti d'amore? Aspetta un attimo che mi riprendo. Tu integerrimo, impassibile, colui che non lascia trapelare nulla, colui che mantiene un freddo distacco dal mondo, colui che ha sempre una spiegazione a tutto, tu Franz. Oh Signore... Per una volta mi stupisci, mi sorprendi, positivamente. Cazzo, allora sei vivo. Allora batte un cuore dietro quella "presunta" corazza di ferro. Santa Cleopatra !!! Giuro, qualche volta la gente mi "spiazza". L'altra sera mi hai lasciato una strana immagine di te. Non che ci fosse qulcosa di diverso, credo, nella tua quotidianità, ma a ridosso di quella porta d'ingresso, nel vuoto abbandono di una strada avevi un'aria spaesata. Non so, anche quella sera avevi qualcosa d'umano.
Forse non devo aggiungere altro. Forse mi hai capito e forse no.
Mah.. i ricordi.. sono belli, quando nella nostra innocente presunzione fioriscono come rose al sole, per moi morire e rivivere ancora. Come un ciclo. "In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte." Grande Franz !

Anonimo ha detto...

Areoooo.... Te deciditu a scrivar calcosa de novo? Dio Stradin... Te si peso de na lumaga. Maria vergine da vidor...e no sta dirme che te si sempre impegnà col lavoro parchè no ghe credo. Par mi te si drio tociar come un troion. Bruto porseeto che no te si altro.